TUTELA DELLA PRIVACY E INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO EU 679/2016 RELATIVA AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito “GDPR” o “Regolamento”) e salvi gli obblighi derivanti dal rispetto della normativa vigente, con la presente informativa la Geny Communications, con sede legale in Capaccio-Paestum (SA) SS 18, km 89, 800 - 84047, in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali del Cliente (di seguito anche “Titolare”), intende informare il Cliente sulla tipologia di dati raccolti e sulle modalità di trattamento adottate nel corso del rapporto contrattuale con il Titolare. Il Responsabile per la protezione dei dati personali (di seguito, “DPO”) ex art. 37 e ss. del Regolamento è raggiungibile all’indirizzo dpo@geny.it. Il Titolare tratterà i dati personali rientranti nella definizione di cui all’art. 4 del GDPR, raccolti nell’ambito del contratto e/o della conclusione dello stesso, tra cui rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo nome, cognome, numero di telefono mobile, indirizzo e-mail ed in generale i suoi dati di contatto.
Il trattamento dei dati è effettuato per le seguenti finalità: a) erogazione del Servizio ed esecuzione di ogni eventuale relativo obbligo contrattuale assunto dalla Geny Communications nei confronti del Cliente (a titolo esemplificativo l’installazione o la consegna di apparati necessari per la fruizione del Servizio, invio di informazioni o comunicazioni di servizio ivi inclusi omaggi riservati alla clientela, la gestione di reclami e contenziosi, chiamate al nostro servizio clienti, compreso eventuale recupero del credito direttamente o attraverso soggetti terzi quali Società di recupero del credito; cessione del credito a Società autorizzate); b) adempimenti di legge, regolamenti o normative nazionali e comunitarie, adempimenti a disposizioni delle Autorità di vigilanza del settore o ad ordini emanati da Autorità giudiziarie e/o amministrative in tra cui, gli obblighi derivanti dalla DELIBERA n. 46/17/CONS AGCOM (la Geny deve dedicare/predisporre sul proprio sito web, oltre ad una pagina per la privacy, anche, ai sensi dell’art 6 della DELIBERA n. 46/17/CONS AGCOM (Requisiti siti web) una pagina denominata “Agevolazioni per non vedenti e non udenti”); nonché quelli connessi alle finalità di accertamento e repressione dei reati, di ordine pubblico e di protezione civile; c) I dati personali del cliente, ivi inclusi quelli relativi al traffico telematico, potranno essere anche trattati da Geny Communications per far valere o difendere un proprio diritto in sede giudiziaria (compreso eventuale recupero del credito); d) esecuzione degli obblighi derivanti dal presente Contratto e relativi adempimenti; e) ricerche di mercato e non, attività promozionale e marketing proprie o di terzi, invio di materiale informativo, commerciale, pubblicitario, attraverso strumenti automatizzati (email, sms, mms, notifiche push) e non (all'indirizzo postale del Cliente e telefono con operatore); f) condivisione o cessione dei medesimi ad altri operatori, che agiranno a loro volta come autonomi e indipendenti titolari del trattamento e responsabili dello stesso. Si precisa che il Titolare raccoglie un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali "Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam” del 4 luglio 2013; qualora, in ogni caso, il Cliente desiderasse opporsi al trattamento dei Suoi dati per le finalità di marketing eseguito con i mezzi qui indicati, nonché revocare il consenso prestato, potrà in qualunque momento farlo contattando il Titolare o il DPO ai recapiti indicati in questa informativa, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
I dati verranno trattati mediante strumenti manuali, informatici o telematici anche combinati tra loro per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario e, comunque, nel rispetto delle garanzie di riservatezza e delle misure di sicurezza previste dalla normativa vigente.
Al fine di fornire un servizio di assistenza telefonica più efficiente, i dati del Cliente potranno essere trattati con procedure informatizzate idonee a permettere all’operatore di identificare, all’atto della chiamata, la tipologia di contratto in essere.
Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, Geny Communications potrà comunicare in Italia ed all'estero, compresi paesi non appartenenti all'Unione Europea, i dati personali a soggetti terzi appartenenti alle seguenti categorie: - autorità pubbliche od organi di controllo e vigilanza - società controllate, controllanti o collegate - banche ed istituti di credito per la gestione di crediti ed incassi - soggetti che svolgono per conto della Geny Communications, compiti di natura tecnica ed organizzativa - soggetti che compiono servizi di acquisizione, lavorazione ed elaborazione dati - soggetti che forniscono servizi per la gestione dei sistemi informativi delle parti - soggetti che svolgono attività di trasmissione, imbustamento, trasporto e smistamento delle comunicazioni dell'interessato – soggetti che svolgono attività di archiviazione e data entry - società di recupero del credito, persone o società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza alla Geny Communications in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria relativamente all’erogazione dei servizi - soggetti che svolgono adempimenti di controllo, revisione e certificazione delle attività poste in essere dal Cliente anche nell'interesse dei propri fornitori. Tutti i soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate trattano i dati come distinti titolari del trattamento o in qualità di responsabili o incaricati all'uopo nominati della Geny Communications. Il Cliente dichiara di essere a conoscenza che atti e fatti da lui compiuti sono registrati in file di LOG che possono essere opportunamente esibiti in caso di richiesta da parte di autorità competenti ed in caso di controversia costituiranno piena prova dei fatti ed atti registrati.
Ai sensi degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento UE n.2016/679, l'interessato ha diritto di ottenere la conferma o meno dell'esistenza di dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intellegibile. Ancora, lo stesso ha diritto di: a) ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione; b) In qualsiasi momento il Cliente potrà revocare ex art. 7 del Regolamento, il consenso già prestato, senza che ciò pregiudichi la liceità del trattamento effettuato anteriormente alla revoca del consenso, contattando il Servizio Clienti o scrivendo alla Geny Communications o al DPO ai recapiti sotto indicati; c) ottenere la trasformazione in forma anonima od il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; d) ottenere la limitazione del trattamento; e) ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti; f) opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto; g) opporsi ad un processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione; h) chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; i) revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; l) proporre reclamo ad un'autorità di controllo. L'eventuale rifiuto da parte dell'interessato a fornire i dati personali nei limiti previsti dalla normativa in materia di tracciabilità del traffico telematico e del trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta, al trattamento di dati personali che lo riguardano, al fine di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il identificazione dei dati anagrafici dei soggetti che utilizzano punti di accesso ad internet utilizzando la tecnologia senza fili, comporta l'impossibilità di dare esecuzione al presente Contratto. In relazione alle finalità di cui ai punti 1, 2 e 3 il mancato consenso impedirà le attività in essi previste e quindi, nel caso di cui al punto 1, impedirà la possibilità di dare esecuzione al Contratto stesso. Il titolare potrebbe conservare alcuni dati anche dopo la cessazione del rapporto contrattuale, per il tempo necessario ad adempimenti contrattuali e di legge. Il cliente ha diritto di opporsi ex art. 21 del Regolamento, per motivi legittimi, al trattamento dei dati, per esempio potrà opporsi in ogni momento all’invio di marketing diretto con strumenti automatizzati (sms, mms, email, notifiche push) e non (posta cartacea, telefono con operatore); inoltre, resta salva la possibilità di esercitare tale diritto in parte, ossia, in tal caso, opponendosi, ad esempio, al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati. Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare scrivendo alla Geny Communications s.r.l. - Ufficio Privacy - Geny Communications S.r.l., SS 18 Km 89, 800 – 84047 Capaccio Paestum (SA) o al DPO alla email dpo@geny.it. In ogni caso il cliente ha sempre diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali), ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei Suoi dati sia contrario alla normativa in vigore.